Il blog sulla concorrenza dell'Istituto Bruno Leoni
martedì 1 aprile 2008
Alitalia agli italiani! (Dizionario degli slogan politici)
Alitalia agli italiani! Perché lasciare che degli stranieri realizzino profitti laddove noi possiamo benissimo ottenere delle perdite?
1 commento:
Anonimo
ha detto...
Mi chiedo come è possibile che si voglia comprare un'azienda decotta e supersindacalizzata. Due ipotesi (1) Si pensa che uno straniero sia maggiormente in grado di mettere a tacere i sindacati (probabile), (2) gli si danno dei vantaggi monopolistici per colmare le perdite danneggiando la concorrenza, gli utenti, e l'economia italiana nel suo complesso (vista la carriera passata di Prodi, anche questo è probabile).
Non vorrei trovarmi a pagare di più per le principali rotte o a perdere Ryanair perchè Alitalia deve essere appetibile, e per renderla appetibile bisogna dare mediante privilegi legali il mercato aereo italiano al gruppo Alifrancitalia.
Siccome questo rischio c'è, per togliermelo dovrei leggermi tutti gli accordi che sono stati stimulati, in una lingua che non è la mia (il giuridichese, non il francese), cosa che non ho il tempo e la voglia (e forse la capacità) di fare.
Sono solo ipotesi o c'è qualcosa di fondato? Dopo aver scoperto che anche Reagan era una fregatura sono diffidente verso ogni riforma pensata dalla classe politica.
Liberalizzazioni.it è il blog sulla concorrenza dell'Istituto Bruno Leoni, il think tank liberale italiano. Le opinioni espresse in questo spazio rispecchiano unicamente il pensiero dei loro autori e non possono in alcun modo essere attribuite all'IBL.
1 commento:
Mi chiedo come è possibile che si voglia comprare un'azienda decotta e supersindacalizzata. Due ipotesi (1) Si pensa che uno straniero sia maggiormente in grado di mettere a tacere i sindacati (probabile), (2) gli si danno dei vantaggi monopolistici per colmare le perdite danneggiando la concorrenza, gli utenti, e l'economia italiana nel suo complesso (vista la carriera passata di Prodi, anche questo è probabile).
Non vorrei trovarmi a pagare di più per le principali rotte o a perdere Ryanair perchè Alitalia deve essere appetibile, e per renderla appetibile bisogna dare mediante privilegi legali il mercato aereo italiano al gruppo Alifrancitalia.
Siccome questo rischio c'è, per togliermelo dovrei leggermi tutti gli accordi che sono stati stimulati, in una lingua che non è la mia (il giuridichese, non il francese), cosa che non ho il tempo e la voglia (e forse la capacità) di fare.
Sono solo ipotesi o c'è qualcosa di fondato? Dopo aver scoperto che anche Reagan era una fregatura sono diffidente verso ogni riforma pensata dalla classe politica.
LF
2909.splinder.com
Posta un commento