sabato 7 giugno 2008

Basta contratti a taglia unica?

Il Forum dei Giovani Imprenditori si affaccia nei telegiornali soprattutto per il malore di Berlusconi, ed è un peccato, perché meriterebbe invece di essere segnalata la presa di posizione della Presidente, Federica Guidi.
Per Epifani è una provocazione inaccettabile, ma in un'ottica di "liberalizzazioni" la prospettiva del contratto "su misura", evocata dalla Presidente, è molto interessante. Se la posizione liberista sul mercato del lavoro è quella qui ben riassunta dai redattori di noisefromamerika, e dice "No alla contrattazione nazionale, no alla definizione legislativa della tipologia dei contratti, si a un mercato del lavoro liberale supportato da forme di assicurazione fatte come il buon senso e la logica economica comandano", è notevole che, per una volta, un'esponente confindustriale abbia lanciato il cuore oltre l'ostacolo.

p.s.: Epifani dice alle imprese "tornate coi piedi per terra", ma in realtà critica soprattutto Pietro Ichino, che nel suo intervento (bellissimo) a Santa Margherita aveva pronunciato di nuovo le parole "articolo 18" e parlato di un modello di contrattazione territoriale.

Nessun commento: