venerdì 21 novembre 2008

Province: eppur qualcuno si muove...

Nonostante spesso si senta ripetere che l'abolizione delle province è miracolosamente scomparsa dall'agenda di maggioranza e opposizione, talvolta appare qualche speranza in senso opposto.
Alla Camera dei Deputati è stata da poco presentata la proposta di legge costituzionale C-1836 (proponenti On. Scandroglio e altri) che prevede l'abolizione delle province (si può leggere qui: http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?pdl=1836&ns=2)
L'elemento di novità di questa proposta sta nel fatto che essa si sviluppa esattamente nel solco tracciato dall'Istituto Bruno Leoni con il recente volume "Abolire le Province": il progetto, cioè, non si limita a cancellare questi enti inutili, ma fornisce un nuovo quadro giuridico entro il quale Comuni e Regioni possono agevolemente amministrare le competenze provinciali attraverso accordi di diritto pubblico anche diversi in relazione alla singola materia.
La legislatura è iniziata solo da circa sei mesi e c'è dunque tutto il tempo per portare a termine l'iter di questa riforma costituzionale, c'è però bisogno di una convergente volontà politica di maggioranza.
La questione, comunque, è di tale interesse che merita una nostra costante osservazione nel suo svolgersi nei meandri della procedura parlamentare: sino ad ora vi è solo l'assegnazione alla Commissione Affari costituzionali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bene l'abolizione delle inutili e costose province, ma ora pensiamo a non crearne di nuove: quindi blocco alle nuove province di Monza, Fermo e Barletta e alle 4 sarde (in ogni caso, troppe)

Anonimo ha detto...

grazie per la preziosa informazione su un tema a me tanto caro. Trarrò un post al mio blog, e seguirò gli sviluppi del dibattito. Per l'abrogazione delle quattro province sarde basta che il Pdl vinca le imminenti elezioni regionali, e vincoli il suo operato ad abrogare almeno quelle quattro province , incautamente approvate da una regione in vena di bruciare preziose risorse.
saluti
Maralai
(mario nanni)
www.maralai.ilcannocchiale.it

francesco peretti ha detto...

in tema di liberalizzazioni grazie alle liberalizzazioni di Bersani legge 283 del 2006 ho aperto un bar Ad Alghero in provincia di Sassari spero che Berlusconi riesca ad abolire le provincie che sono degli enti inutili Buone le liberalizzazioni di Tremonti sui servizi pubblici locali e sui servizi postali e la legge sull' impresa in un giorno.