mercoledì 2 gennaio 2008

Il sorpasso spagnolo è avvenuto

Il premier Prodi, tramite una lettera inviata all’agenzia Ansa, ha affermato che la Spagna non ha superato l’Italia in termini di Prodotto Interno Lordo pro capite; questa affermazione è sicuramente vera, non deve stupire.
Un’altra frase veritiera e molto positiva del Premier è quella in cui si afferma che la crescita economica della Spagna è stata di beneficio per tutta l’Europa e l’Italia; gli interscambi commerciali e i flussi di investimento esteri che riguardano le due economie hanno infatti un ruolo importante e l’aumento del PIL spagnolo “traina” in parte le altre economie europee.

Ma perché allora nei giorni scorsi la notizia del sorpasso spagnolo è stata messa in risalto da
liberalizzazioni.it e altri organi di stampa?

Leggendo bene
l’articolo del 18 Dicembre su questo sito, è ben chiaro che il sorpasso spagnolo è avvenuto solamente per quanto riguarda il prodotto interno lordo pro capite a parità di potere di acquisto; non viene mai affermato che il prodotto interno lordo pro capite italiano nel 2006 sia inferiore a quello spagnolo.
Questi dati sono di fonte Eurostat, l’Istituto di Statistica Europeo, indipendente e totalmente slegato dalla politica; è un’istituzione scientifica che ha l’obiettivo di raccogliere i dati e le informazioni dagli Uffici di Statistica Nazionali dei diversi Stati dell’Unione Europea e rielaborarle in modo da poter fare dei confronti a livello europeo.

Il premier italiano fa attenzione a non smentire mai la comunicazione Eurostat di sorpasso del PIL pro capite a parità di potere d’acquisto, bensì afferma che la metodologia d’analisi utilizzata è aleatoria.
Preferisce utilizzare il metodo di parità di potere d’acquisto utilizzato dal Fondo Monetario Internazionale, che a suo parere è più affidabile.
Questa preferenza dovrebbe essere tuttavia sostenuta da spiegazioni motivate. In effetti, la metodologia utilizzata dal FMI è meno affidabile di quella Eurostat per due semplici motivi:

  • Il paniere dei prodotti presi per calcolare il livello di prezzi è più completo e omogeneo a livello Eurostat rispetto al Fondo.
  • Eurostat prende in esame un minor numero di Paesi e la comparazione compiuta dall’Istituto tra Italia e Spagna non deve tenere conto di effetti di cambio (l’Euro è la moneta comune).

La metodologia, come già ricordato, non è perfetta, ma è sicuramente una delle migliori possibili.
Il sorpasso spagnolo a livello di prodotto interno lordo a parità di potere d’acquisto vi è dunque stato secondo le statistiche fornite dall’Unione Europea.

La crescita economica nel 2007 nel paese iberico è inoltre stimata al 3,7 per cento, circa 2 punti percentuali in più rispetto all’Italia; questo gap di crescita a favore della Spagna è presente da circa 20 anni, ma è venuto accentuandosi nell’ultimo decennio.
Il prodotto interno lordo spagnolo pro capite è cresciuto in media del 3,3 per cento negli ultimi dodici anni, un tasso molto superiore a quello italiano.

Nel breve – medio periodo, la Spagna ci supererà anche per quanto riguarda il prodotto interno lordo pro capite, mentre nel medio – lungo periodo ci supererà per il prodotto interno lordo; la motivazione di questo doppio sorpasso deriva dal fatto che l’Italia sconta di un doppio problema: una debole crescita economica, e un incremento della popolazione molto inferiore a quella spagnola.

Le liberalizzazioni hanno il pregio di essere in grado di risolvere in gran parte il problema legato alla crescita economica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

It isn't hard at all to start making money online in the undercover world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat cpa[/URL], You are far from alone if you don't know what blackhat is. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood avenues to generate an income online.